Disamina dei sistemi di pallettizzazione robotica

Drag to rearrange sections
Rich Text Content

I segreti della pallettizzazione industriale svelati

Questo articolo esamina i sistemi di pallettizzazione robotica e approfondisce i seguenti argomenti:

  • Diversi tipi di pallettizzatori robotici
  • Progettazione della cella di pallettizzazione robotizzata
  • Costruzione del carico del pallet
  • Realizzazione del modello
  • Precisione del carico del pallet
  • Stabilizzazione e protezione del carico del pallet
  • Effettori (strumenti di fine braccio)
  • Varietà di pacchetti
  • Pallettizzazione di carichi misti
  • Rapidità
  • La sicurezza

I pallettizzatori robotici sono stati introdotti per facilitare la pallettizzazione dei fine linea della catena produttiva.

La pallettizzazione era popolare alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80 ad oggi sono impiegati in industrie dove i tradizionali Pallettizzatori hanno un largo utilizzo, come ad esempio nelle industrie alimentari, bevande, prodotti farmaceutici, carta, automobili, prodotti chimici e beni di consumo.

Un pallettizzatore robotizzato seleziona la merce da un trasportatore o da un tavolo di stratificazione e la colloca su un pallet usando un effettore finale o una pinza.

Ci sono quattro tipi fondamentali di palettizzatori robotici oggi disponibili: cartesiani, scara, articolati e a portale.

L’immagine qui sotto rappresenta uno dei quattro tipi principali di pallettizzatori robotici, cioè quello cartesiano.

robot cartesiano di pallettizzazione

I robot cartesiani sono comunemente utilizzati in impianti di produzione lenti dove devono essere pallettizzati prodotti di peso e dimensioni costanti.

È appropriato per la produzione a basso costo su una sola linea a velocità fino a 30 casse al minuto.

I robot SCARA (Selective Compliant Articulated Robot Arm) sono tipicamente utilizzati in impianti di produzione a volume più elevato rispetto ai robot cartesiani. Lo SCARA è progettato per pallettizzare da una a tre linee di produzione a una velocità totale di 40 casse al minuto e può normalmente gestire pesi fino a 40 Kg.

Ecco una varietà di pallettizzatori robotici

Pallettizzatore Articolato

I robot articolati sono i robot più adattabili nel settore della produzione. Sono più veloci e hanno una gamma più ampia di end effectors per prendere diversi tipi di prodotto.

Il robot articolato può trasportare una vasta gamma di carichi utili che pesano fino a 1000 kg.

I pesi più pesanti stanno diventando più diffusi quando si scelgono gli strati interi (l'effettore finale). I robot articolati possono pallettizzare fino a quattro linee allo stesso tempo. Il robot articolato può gestire casse che pesano da 50 a 60 kg a una velocità di 25 casse al minuto su una singola linea di produzione (prelievo singolo).

I robot a portale sono i più lenti, ma hanno il vantaggio di poter pallettizzare un numero elevato di SKU allo stesso tempo. Possono anche essere usati per trasportare carichi straordinariamente grandi. Il robot a portale ha un ingombro maggiore ed è spesso più costoso.

Cos’è una cella di lavoro robotizzata?

Una cella di lavoro robotizzata è un insieme completo di attrezzature progettate per fare un'operazione specifica, come la pallettizzazione. La versatilità di un sistema di pallettizzazione robotizzato fornisce opzioni di layout virtualmente illimitate e può includere una varietà di attrezzature periferiche come trasportatori, distributori di pallet e fogli, stazioni di scarto, etichettatrici e così via. Quando si progetta un sistema di pallettizzazione robotizzata, è fondamentale esaminare la disposizione di tutti questi elementi e come ogni singolo pezzo può influenzare il tempo di ciclo totale.

La complessità dei sistemi di pallettizzazione robotizzata può variare sostanzialmente. I sistemi possono essere semplici come una singola linea con un pallet posizionato manualmente o complicati come cinque linee di imballaggio che alimentano un singolo pallettizzatore e impilano la merce su cinque distinte stazioni di costruzione del carico di pallet allo stesso tempo.

Robot di pallettizzazione

Come menzionato nel primo capitolo, ci sono due forme di costruzione del carico: "pallettizzazione" e "depallettizzazione". Entrambe le varianti possono incorporare l'aggiunta di fogli al carico di pallet secondo necessità. Sia nella pallettizzazione tradizionale che quella robotizzata

 

  • I pallettizzatori sono in grado di realizzare i tipi di carico richiesti.
  • I pallettizzatori robotizzati fanno uso di un pallet.

 

E lo fanno utilizzando uno dei tre modi elencati di seguito:

Dispenser di pallet

Includendo un dispenser di pallet nel vostro progetto per l'erogazione di pallet singoli nel lavoro robotizzato senza abbassare la capacità di impilamento dei prodotti della cella del braccio robotico.

End effector di presa Pallet

Che definisce uno strumento alla fine del processo dell’end effector per selezionare e mettere un pallet da una pila posizionarlo nella posizione di impilamento. Questa strategia ha un effetto sulla capacità di velocità del sistema robotico.

Impilamento del prodotto

Impilamento del prodotto su un singolo pallet posizionato manualmente sul pavimento, senza movimentazione automatica dei pallet. Questa strategia è adatta ai sistemi con capacità molto limitata.

I pallettizzatori robotizzati utilizzano l'uso di fogli di scorrimento e/o di legatura in uno dei due modi seguenti:

Distributore di fogli

Una macchina separata che prende i fogli e li posiziona su un pallet (foglio di scorrimento) o all'interno del carico tra gli strati (foglio di legatura).

Questa procedura non ha alcun effetto sulla capacità di velocità del sistema di pallettizzazione robotizzato.

Sistema di presa per interfalda

Il robot può prelevare e sistemare i fogli sul pallet o all'interno del carico utilizzando delle ventose montate sull'effettore finale.

rich_text    
Drag to rearrange sections
Rich Text Content
rich_text    

Page Comments